The Queer Talks was born in 2018 from an idea by Clotilde Petrosino. 
It’s a photographic project and an online platform about stories of people of the LGBTQIA+, interviewed by Enea Venegoni and lensed by Clotilde Petrosino. They promote an unbiased image of the LGBTQIA+ and fight against discrimination. 


We truly believe in freedom and all of our contents are sponsor free. 


Awards, Exhibitions and Publications:  Special stories for vogue.it, GQ.it. 2019 Portrait fo Humanity Editor’s Pick by  British Journal of Photography, Group Exhibition at Miami Art Week in 2021 at Art N’ Folly, Group Exhibition by Fuentes Angarita Collection at JW Marriott Marquis, Miami for WOPHA Congress. 
E’ un progetto a lungo termine, in parte inedito. Nasce nel 2018 da un’idea di Clotilde Petrosino, fotografə e artista non-binary . Lo scopo è quello di realizzarne una pubblicazione. Racconta storie di persone che fanno parte della comunità LGBTQIA+, che vivono in Italia, attraverso foto e interviste scritte. E’ stato esposto negli Stati Uniti e a Londra in mostre collettive. Alcune delle interviste sono realizzate da Clotilde. Altre sono state realizzate da Krizia Ribotta Giraudo ed Enea Venegoni. 
L’obiettivo è quello di proporre una narrazione delle soggettività queer che sia priva di stereotipi e pregiudizi.  
La comunità LGBTQIA+ viene raccontata con una narrazione spesso stereotipata a piena di pregiudizi, giudicante e aggressiva, irrispettosa delle soggettività raccontate. Ciò non fa altro che alimentare l'omobilesbotransfobia e le discriminazioni. Le persone ritratte sono coinvolte in tutte le fasi e decidono anche cosa indossare. 

Dal 2021 è online il sito www.thequeertalks.com una piattaforma indipendente in cui sono condivisi estratti delle storie, e in una sezione a parte, vengono affrontati i temi più disparati, che possono essere di interesse e utilità per la comunità LGBTQ+. Il sito è autofinanziato e indipendente, quindi non ci sono censure, il piano editoriale è completamente gestito da Clotilde Petrosino con la collaborazione di Enea Venegoni.
Back to Top